Il istruzione dei detenuti ed ex detenuti del sistema penitenziario: una proposta di risocializzazione attraverso l'UERR.

Autori

  • Adriny Sabrina Ferreira do Santos
  • Edgard Vinícius Cacho Zanette

Parole chiave:

Reinserimento sociale, Istruzione, Lavoro, Sicurezza pubblica

Abstract

L'importanza di promuovere alternative efficaci per la risocializzazione dei delinquenti e di ridurre al minimo l'emergere di nuovi delinquenti sono temi costantemente all'ordine del giorno sui media nazionali. Si scopre che le discussioni sull'argomento spesso non generano azioni concrete che migliorino le attuali condizioni di coloro che sono rinchiusi e rilasciati dal sistema carcerario. Inoltre, mancano studi e ricerche di carattere costituzionale e infracostituzionale che affrontino la questione. In questo senso, affronteremo la questione dell’assistenza educativa, attraverso la formazione a distanza, a coloro che sono ospitati e rilasciati dalle unità carcerarie, puntando al rispettivo reinserimento di questi individui nel mercato del lavoro, come misure in grado di contribuire alla riduzione dell’impatto tassi di recidiva criminale, promozione dei diritti umani e, di conseguenza, per la concretizzazione di reali miglioramenti nella tanto necessaria sicurezza pubblica.

Biografie autore

Adriny Sabrina Ferreira do Santos

Bacharel em Direito (Cathedral);

Especialista em Direito Processual Civil – Anhanguera;

Mestre em Segurança Pública, Direitos Humanos e Cidadania - Universidade Estadual de Roraima (UERR).

Edgard Vinícius Cacho Zanette

Licenciado em Letras-Português (Claretiano). Bacharel/Licenciado e Mestre em Filosofia - Universidade Estadual do Oeste do Paraná (UNIOESTE);

Doutor em Filosofia - Universidade Estadual de Campinas (UNICAMP);

Professor e Coordenador do Mestrado Profissional em Segurança Pública, Direitos Humanos e Cidadania - Universidade Estadual de Roraima (UERR).

Riferimenti bibliografici

ALMEIDA. Maria Elizabeth Bianconcini de. Prática e Formação de Professores na Integração das Mídias. Salto para o Futuro. Ministério da Educação, 2003.

FIORENTINI, Leda Maria Ragearo. Questões pedagógicas e curriculares da formação continuada de professores a distância. Salto para o Futuro. Ministério da Educação.

MIRABETE, Julio Fabbini. Execução Penal. 11. ed. São Paulo: Atlas, 2007.

MORAES, Voltaire de Lima. Reflexões sobre o Cumprimento das Penas Privativas de Liberdade, os Regimes e o Sistema Prisional. Porto Alegre: Revista da AJURIS, v. 42, n. 138, Junho, 2015.

Instituto de Pesquisa Econômica Aplicada. Relatório de Reincidência Criminal. 2015. Disponível em: <https://www.ipea.gov.br/portal/images/stories/PDFs/relatoriopesquisa/150>. Acesso em 12 dez. 2017.

SÁ, A. Sugestão de um esboço de bases conceituais para um sistema penitenciário. São Paulo: Manual de projetos de reintegração social, 2005.

SANTOS, L. O trabalho como Direito Humano e Fundamental. São Paulo: LTr Editora Ltda, 2015.

VALENTE, J.A. Diferentes abordagens de Educação a Distância. Artigo Informática na Educação – TV Escola, 1999. Disponível no site: http://www.proinfo.mec.gov.br.

Pubblicato

2024-07-18

Come citare

Sabrina Ferreira do Santos, A., & Vinícius Cacho Zanette, E. (2024). Il istruzione dei detenuti ed ex detenuti del sistema penitenziario: una proposta di risocializzazione attraverso l’UERR. Rivista Scientifica PMPA IN RECENSIONE, 1(1), 87–99. Recuperato da https://periodicos.pm.pa.gov.br/index.php/pmpaemrevista/article/view/10

Articoli simili

1 2 3 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.